30 ottobre 2007

In ritardo su tutto

Ormai è tardi, su questo non c'è dubbio.
Sono in ritardo sulla puntata della scorsa settimana, ma non si vive di sola radio, quindi sono certo che avrete trovato qualcos'altro da fare invece di leggere il post.
Però prima o poi bisogna rimediare, quindi in un solo post va racchiuso il Dodecaneso (e non il più triste dodecanesimo) di Las e il Ladakh di Speo: due viaggi accomunati da niente, se non dal fatto che li vorrei fare anch'io.

Viaggi di maturità, viaggi di laurea, viaggi per mare e per terra, viaggi in cui ti perdi e viaggi in cui ti ritrovi. In viaggio si impara sempre qualcosa, ma in genere non la lingua del posto, che sia il greco moderno, l'urdu o qualche remoto dialetto tibetano; si impara a cercare ospitalità e a fare i ravioli, si scopre che non tutte le meduse vengono per pungere e che a volte i vulcani attivi non lo sono affatto.

A volte si trovano conferme: Atene fa realmente cagare e l'Himalaya è veramente stupendo (nonché alto) a volte si rimane sconcertati da come il mondo possa essere così diverso da come ce lo si aspettava.
I viaggi si confondono tra loro e non riesco più a capire nulla, e mescolo le foto dei due viaggi, quindi decido che è meglio riascoltarsi le registrazioni delle puntate, almeno finché le puntate ci sono.


Non chiedetevi cosa la radio può ancora fare per voi, né cosa voi potete fare per lei, perché la risposta non c'è. Interrogatevi su altro, ma non cercate la risposta su internet, non la trovereste molto facilmente.

Nessun commento: