09 ottobre 2007

Diciotto volte al giorno...

Questa settimana tentiamo di raggiungere Guča in compagnia di Filomena, Silvia e Gianpiero che lungo strade differenti si sono dirette verso il paese che ospita ormai da 47 anni il festival trombettistico più importante d'Europa, riuscendoci nonostante danni meccanici e incidenti di ogni tipo.
Sì, ok, ma una volta lì? A quel punto viene il meglio perché per tre giorni (o cinque (o sette)) avviene l'immersione totale nella musica balcanica senza alcuna possibilità di fuga. Le competizioni delle orchestre sono il centro della manifestazione, ma anche la colonna sonora di eventi paralleli, come il ricongiungimento con un amico che non avrebbe dovuto trovarsi lì o la ricerca del personaggio meno convenzionale presente in loco. Vince l'uomo ricoperto di carta igienica, e io non posso fare a meno di immaginarmelo mentre passeggia lungo le rive attaccato dai gabbiani.
Forse negli anni la festa si è un po' commercializzata, e i prezzi puntano a diventare a misura di turista, ma per ora l'atmosfera non è cambiata e gli elementi essenziali rimangono sempre la genuinità e l'ospitalità; però dimenticatevi l'alternativa vegetariana, o meglio rifugiatevi nel burek al formaggio.

Nessun luogo è lontano, se hai i mezzi adatti per raggiungerlo. Se invece ti affidi al caso può accadere qualunque cosa: Ionesco insegna che l'acqua (con relativi pesci) può prendere fuoco, ma i nostri ospiti ci hanno stupiti raccontandoci che anche gli autobus possono andare incontro allo stesso destino.

Chi ha vinto il festival? Non lo so, ma non importa, perché la domanda è sbagliata.

Rogue Wave - Love's Lost Guarantee
Forward Russia! - Twelve
Goran Bregovic - 100 Lat Mlodej Parze
Clap Your Hand Say Yeah - Is This Love
Goran Bregovic - Kalasnikov


8 commenti:

frency high energy ha detto...

perchè diciotto volte al giorno?
non l'ho capita!!!

allora io ero a yoga ieri e non ho potuto sentire i miei amichetti in trasmissione...che emozione...quindi aspetto con ansia il download!

Mene ha detto...

per il download dovremmo farcela da domani, almeno finché non mi cablano la casa

max ha detto...

grande mene! super efficiiiiienza! , e grazie ancora ai nostri ospiti!

Mene ha detto...

tra l'altro posso affermare con un livello di confidenza abbastanza alto che si può scaricare la puntata

Anonimo ha detto...

grazie a voi! vi lascio il nome della banda americana che ieri non ricordavo: the what cheer brigade! sul sito www.whatcheerbrigade.com alla sezione foto ci sono anche quelle di Guca..

Anonimo ha detto...

io non c'ero, però so che è intervenuto Gianpiero alla trasmissione!

Anonimo ha detto...

contate quante volte durante la puntata è stato utilizzato l'agettivo: simpatico! ahahah!
che simpatica puntata..

Anonimo ha detto...

aggettivo. le doppie le uso a caso. o casso..