Morsi, platani e punture
Anche questa settimana raccontiamo un'esperienza di volontariato: Giulia da UZ fino in Bolivia.
Lasciamo da parte i problemi del viaggio da Verona fino a destinazione, legati essenzialmente al costo del volo e al divieto tassativo di fumo all'interno degli aeroporti brasiliani, bagni compresi, per concentrarci sulla vicenda.
Giulia ha trascorso due mesi in un orfanotrofio, facendo assistenza ai bambini, aiutandoli a fare i compiti e comunque seguendoli per tutta la giornata. Aveva in gestione quindici simpatici orfanelli che la prendevano in giro perché non parlava lo spagnolo e perché ogni tanto andava a nascondersi per fumare: il rapporto era un po' controverso a all'affetto si alternava ogni tanto il desiderio di strozzarli, ad esempio quando scoppiano piccole risse che comunque vengono prontamente risolte anche utilizzando metodi educativi non propriamente ortodossi.
A parte il lavoro di educatrice, le giornate trascorrono condividendo la vita della gente del luogo, che, dopo un'iniziale diffidenza nei suoi confronti, racconta la problematica situazione della Bolivia, ricchissima di risorse, ma non sfruttate per mancanza di strutture.
La condivisione delle abitudini locali può rivelarsi anche critica, se l'organizzazione che gestisce il luogo è la Chiesa (il cui sito internet non è www.lachiesa.it) e se ti ritrovi lì a Pasqua e quindi devi partecipare anche alla preghiera.
La vita è dura per i vegetariani, visto che il cibo standard è uno zuppone con dentro pezzi di ossa e carne, e anche il tentativo di mangiare banane si è risolto in un fallimento, dal momento che si trattava di platani.
A quanto pare due mesi sono pochi per fare un'esperienza del genere, ci vorrebbe molto di più per adattarsi e fare un'esperienza realmente significativa, ciò non toglie che al ritorno l'iniziale sconvolgimento lasci presto il passo all'abitudine e ciò che rimane sono dei ricordi e qualche foto, presto disponibili sul blog.
La registrazione la trovate qui
Lullabies Go Go Go
Reverse Il Sapore Buono delle Cose
CSS Let's Make Love and Listen to Death from Above
Lily Allen LDN
Ash Burn Baby Burn
Primal Scream Dolls
12 commenti:
prima che lo diciate voi lo dico subito io: ho scritto un pessimo post.
Però è una pessima settimana e prometto che appena si sistemano un po' di cose cerco di dare un'altro tono al riassunto.
bisogna anche dire che senza gyannet era una puntata strana, in cui parte rilevante del tempo era dedicata a valutare che tipo di esseri viventi e non infestano casabello.
quindi mi scuso con gli altri dj e con l'ospite per la qualità del lavoro.
a presto
avete trasformato UdZ in un mix di OCC e UZ parlando quindi in maniera sempre autoreferenziale di gossip su cantanti punk e metal e di come si chiama quella sesa che fa chinotti vista a chissà quale partita di calcio amatoriale?
vorrei far notare la sottilissima ironia utilizzata nel post precedente. :)
la puntata non era malvagia, (anche se ci sono stati momenti di panico radiofonico) certo non sono un fiorello, ma ero agitato come ai tempi dell'occhhcciicccaa english special. i fuori onda erano una serie di 'tuniz, TRANQUILLO, che mi metti agitazione' da parte dell'ottima giuliatargale'ale', che era piena di risorse.
rrrradiofragola, centoquattropuntooootto, centoquattropuntocinqueee.
Ma dai a parte le pulci era una puntata degna del programma e Gyannet deve essere orgogliosa del suo co-conduttore così bene addestrato!
E poi il racconto di Giulia alternava momenti esilaranti a momenti imbarazzanti a momenti di riflessione, e lo faceva in modo molto sentito e pittoresco.
Adesso manca solo Eve! :)
"addestrato" era totalmente ironico eh...
ma non il senso.. (cioè che se la sia cavata bene)..
..solo per precisare..
...
la puntata non l'ho sentita, ma sono sicura che tra Tuniz e Targa abbiate fatto un buon lavoro.
Menegoz, il post non mi sembra malvagio. se vuoi la mia umile opinione...
Max, già siamo cinque ragazze dotate di poca autostima, se ti ci metti pure tu...:)
ma lo sapete che io vi adore tutte!!!! solo adoro stuzzicare la Targa(che però non legge mai i blog,credo) e mi mancava punzecchiarla!
Voto UZ come miglior trasmissione RF dell'anno..............a parimerito con tutte le altre....politically correct
ah e tra l'altro...io adoro il gossip!!!!!!
Nooo!!
Dai Max, non votare a favore dell'angolo gossip, che se no ci tocca scoltare la Targa che si esalta a parlare delle auto che JayZ regala a Byonce..
...però mi sa che lo hai già fatto..
grave. tagboard non risponde.
comunque la puntata di germano è disponibile sulla pagina
ciao a tutti io mi chiamo monica voi cmq io vado ciao
Posta un commento