Le monetine nella tromba
Smettetela di guardare verso ovest, infatti Trieste è una porta verso l'est, a quanto ci raccontano Alessandro che hanno festeggiato lo scorso capodanno a Belgrado, la Città Bianca.
Nonostante la città sia sempre più frequentemente meta di visitatori stranieri, non è ancora un luogo "turistico" nel senso snob del termine il che rende la permanenza a Belgrado un'esperienza anche e soprattutto antropologica. Si impara ad esempio che i serbi, a differenza di quello che vi hanno insegnato a scuola, sono gente cordiale che vuole lasciarsi alle spalle un passato difficile e che al massimo guarda con un po' di sospetto gli sloveni che arrivano per le vacanze. Tra le abitudini che si impara a conoscere c'è il diverso modo di festeggiare il Capodanno: si dà il benvenuto al nuovo anno mangiando e si esce verso le due.
Per fortuna in occasione delle feste i prezzi rimangono bassi (almeno basandosi sul paniere istat usuale, cioè la birra) ma in compenso tutti gli edifici che meriterebbero di essere visitati sono chiusi, compreso il museo dedicato a Tesla che era serbo e che io personalmente ringrazio tutte le mattine per aver inventato la radio. Poco male perché ci si consola senza difficoltà con lo spettacolare panorama che offre la fortezza, in particolare la vista della confluenza tra la Sava e il Danubio è da togliere il respiro.
Del passato socialista rimangono poche vestigia ufficiali, come il Mausoleo di Tito, ma molte tracce nel tessuto urbano, con casermoni che male si inseriscono tra palazzi risalenti a epoche più remote. Però se siete dei nostalgici come noi di Uscita di Emergenza c'è un locale che fa per voi: l'atmosfera adeguata e qualche bicchiere di Rakia aiutano a rievocare il passato.
Abbiamo fatto gli auguri ai papà, soprattutto a quelli che ci ascoltano in streaming. Gli altri possono scaricare la puntata, che non è mai stata registrata così bene, visto che essendo in studio a sostituire indegnamente il Tuniz potevo attaccarmi direttamente al compressore.
Arab Strap The Shy Retirer
Adriano Celentano Grazie Prego Scusi
Felix da Housecat Short Skirt
10 commenti:
avete fatto gli auguri ai vostri babbi????
menegoz ti sei dimenticato
l'ulitimo pezzo che abbiamo fatto ascoltare eroano i Felix da Housecat con short skirts
ma guando iniziamo il gioco dell'promavera/estate con sikka?
il pezzo lo aggiungo subito
a parte il fatto che hai scritto "guando" (qui magari rischi che sikka fraintenda) e "dell'promavera" (che proprio non riesco a capire)...
... ma che significa? che gioco e'? che centra quello sconfitto di sikka? io non lo conosco neppure.
vabbe' tanto ci vediamo tutti alla riunione di interferenze
e vogliamo parlare dell'ulitimo, forse superlativo riduttivo, o del verbo eroano, terza persona plurale del verbo eroare?
e ora vediamo chi fa la PuntaAlC meglio
sei imbattibile.
scusa se mi permetto, ma quel premio lo vinco io!
effettivamente, mi inchino
ciao bimbi,
ganza la puntata beogradese
dato che si parlava di cevapcici, pljeskavica, kajmak etc
lo sapete che tutta sta roba da magnare si trova anche in un localetto tipo take-away (ma si magna pure li') a gestione familiare a trieste nella via parallela a via madonnina andando verso piazza garibaldi (venendo da piazza goldoni quella sull'angolo del blockbuster)
cisi
Sw
www.bibboi.splinder.com
mettere un post nuovo?
aspettare che venga fatta una puntata nuova?
Posta un commento